Archivio blog

venerdì 19 dicembre 2014

Potere Media(tico)


Arieccoci ... media media media ... una chiave!
Parafrasando la celebre "La pubblicità è l'anima del commercio" di Henry Ford, Marcello Marchesi - (1912-1978) comico, regista, sceneggiatore- ne "Il meglio del peggio" nel 1975 diceva "La pubblicità è il commercio dell'anima"... e aveva ragione!

Sul post di d.repubblica.it (webmagazine di attualità) dal titolo "40 pubblicità che ti lasciano a bocca aperta" ben si comprende il valore del messaggio pubblicitario quando combinato con una giusta immagine. Spesso di impatto, altre volte sottile, ma tutte le volte la pubblicità evoca significati che vanno anche oltre il prodotto, il brand e il tema che tratta, perché colpisce il cuore, i sentimenti, i sensi ... gioca ... gioca con l'imperfezione della natura umana!

Serve un codice etico? ... chi lo sa? L'obiettivo finale é sempre lo stesso: vendere!
Se da Henry Ford a oggi (e forse anche un lontano domani) per vendere un prodotto o fare grande un brand, le leve che si possono usare sono le stesse che vengono adottate per raggiungere i più profondi sentimenti, cosa ci può fare chi realizza pubblicità?

Nessun commento:

Posta un commento